Santa Lucia di Piave

Piazza 28 Ottobre 1918, 1 - 31025 Santa Lucia di Piave (TV)
Tel.: 0438 466111 
w: http://www.comunesantalucia.it

« precedente    successivo »
  • segnala ad un amico
  • scarica pdf
vedi l'articolo in dettaglio

Descrizione

Santa Lucia di Piave è un comune della provincia di Treviso in Veneto. In origine, era un insediamento romano. Testimonianza di ciò la danno gli scavi archeologici del 1954 e del 2007, grazie ai quali sono stati ritrovati resti di tombe e fondamenta di costruzioni romane e manufatti risalenti a quell'epoca. Nel Medioevo questa zona era conosciuta nei documenti come “Sub Silva”, un vasto bosco, rifugio di lupi. Assunse il nome di Santa Lucia nel 1312, per volere dei Conti Collalto, sotto la cui giurisdizione era soggetto il territorio.

E’ un paese ricco di storia, in quanto passaggio obbligato per coloro che attraversavano il Piave nel punto più accessibile del territorio: il guado di Lovadina, passo obbligato tra il Nord e il sud dell’Europa e consueto punto di incontro per le primitive attività legate alla pastorizia, al bestiame e poi al commercio, nei pressi dell’antica direttrice romana Claudia Augusta Altinate.

E’ di antichissime origini storiche la Fiera di Santa Lucia, nota oltre i confini del Veneto. La posizione geografica della Fiera favoriva gli scambi commerciali, essendo sita in prossimità dell’Ongaresca,una delle principali vie di grandi comunicazioni di massa del tempo, e del guado di Lovadina.

In merito alla documentazione, il movimento Fiere di S. Lucia trovano il loro primo riscontro negli Statuti del Comune di Treviso del 1313; anche se alcuni storici farebbero risalire le origini del mercato santalucese intorno al 661 d.C. La Fiera divenne famosa soprattutto come mercato di cavalli, asini e buoi, ovini, suini e per il commercio della canapa e della lana. Anticamente, aveva luogo all’ottava della festa dei Santi e trasferita in seguito al 13 dicembre, tanto da identificarsi non solo come manifestazione commerciale ma anche come festa religiosa.

Santa Lucia è stata anche interessata da avvenimenti storici di vasta portata a livello nazionale, quale la Battaglia sul Piave (1809), con la ripresa della guerra tra Austria e Francia. Il conflitto bellico, risoltosi in favore delle truppe napoleoniche, ha coinvolto anche il territorio di S. Lucia in quanto l’offensiva decisiva si ebbe tra la località Mandre e le case Buosi-Vendrame al Molino della Campana.

Dove ci troviamo


« precedente    successivo »

Ricerca


Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.

Vai in cima